Copertina libro Alessia RizzoSullo scaffale Tra le righe 

Alessia Rizzo tra superstizioni e prospettive al Centro Culture di Cicciano

Sharing is caring!

Il 25 ottobre,alle 18.30, presso la sede della Pro Loco di Cicciano (il Centro delle Culture), Alessia Rizzo, presenterà il suo libro “Superstizioni e Prospettive” e risponderà alle domande dei più curiosi.

Relatrici Maria Zuozo, direttrice del blog Words, il direttore e altri collaboratori di StreetNews.it e i padroni di casa, la Pro Loco di Cicciano

 

Descrizione: 

Una serie di testimonianze sul mondo magico e sulla sua influenza nella vita dei nostri giorni, che fanno da portavoce a un’intera cultura, molto più ampia, quella irpina. Un mondo visto “dal basso”, privo di qualsiasi tipo di filtro. Un racconto di ciò che “non è vero ma ci credo”, che ha influenzato e ancora influenza il modo comune di essere e di pensare. Un mondo reale, che esiste, e con il quale ci confrontiamo ogni giorno. Un testo che si ispira ai lavori di Ernesto De Martino, etnologo, antropologo e storico delle religioni italiano, e che, come lui, cerca di offrire ai lettori diversi modi di approcciarsi alla magia e all’enigmatico rapporto tra sogno e realtà. Sono molti gli ambiti esplorati: dal malocchio alla jettatura, dalla scaramanzia alle apparizioni di spiriti e fantasmi.

Ma senza dimenticare il ruolo della Chiesa, con la testimonianza di un suo portavoce. Il mondo magico è tutt’altro che passato, risulta indispensabile quindi esplorarlo, analizzarlo e conoscerlo, affinché ognuno di noi possa conoscere anche se stesso e la cultura in cui vive.

L’Autore:

Alessia Rizzo nasce ad Avellino nell’ottobre 1986, e si appassiona da subito al mondo delle lingue, collezionandone 5 grazie a viaggi e studi. Capisce poi che la sua inclinazione maggiore è per la comunicazione, e prosegue i suoi studi in questo senso, iniziando a scrivere e appassionandosi alle storie “dal basso”. Dall’Università di Genova le chiedono di tornare a casa per raccontare e studiare le storie della sua Irpinia, e lì rimane, lavorando tra Napoli e la sua terra d’origine.

Il suo racconto La cucina della domenica è tra i finalisti nella categoria “Racconti” del premio Albatros 2017.

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Superstizioni e prospettive: inchiesta sulla magia quotidiana
Autrice: Alessia Rizzo
Casa Editrice: Graus editore
Data di uscita: 8 giugno 2017
Collana: Specchi di Narciso
Prezzo cartaceo: €13.00
Pagine: 96
Per acquistarlo:

 

 

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment